venerdì 28 giugno 2013

LE ALGHE DI OKINAWA – OKINAWAN SEAWEEDS



Okinawa è nota per i suoi longevi. Qui la vita semplice unita a una dieta a base di pesce e alghe sembra essere la ricetta per una lunga vita. Ricetta intaccata dal ricambio generazionale che comporta necessariamente mutamenti dello stile di vita, anche a tavola (l’invasione di cibi americani, più grassi). Le alghe sono un ingrediente fondamentale della dieta di Okinawa, largamente diffuse e coltivate nelle acque dell’arcipelago.
  


  
Okinawa is known for its long-lived people. There, a simple life and a diet based on fish and seaweeds seems to be the key for a long life. Key undermined by the generations’  change, that necessarily brings modifications in lifestyle, also in the cuisine (the invasion of American food, more fat). One of the main ingredients of Okinawan diet are seaweeds, widespread and cultivated in the archipelago’s sea.
  

L’alga consumata è soprattutto quella di specie konbu, varietà nota in occidente come alga kelp. Quella giapponese è nota anche con il nome scientifico di laminaria japonica, un’alga bruna ricca di minerali come il ferro, il calcio, lo iodio e il magnesio. È molto raccomandata dai nutrizionisti di tutto il mondo per i suoi benefici sulla salute per la cura di artriti, sclerosi, malattie cardiovascolari, malattie alla tiroide e malattie di colon irritabile. Okinawa è la provincia giapponese in cui il cancro colpisce meno persone.

 


The most consumed seaweed in Okinawa is the kombu, also known as kelp in the Western countries. The Japanese one’s scientific name is laminaria japonica, a brown seaweed rich in minerals as iron, calcium, iodine and magnesium. It’s strongly recommended by nutritionists of the whole world because of its benefits on health for curing arthritis, sclerosis, cardiovascular diseases, thyroid-gland illness and irritated colon sickness. The cancer death rate in Okinawa is the lowest of all the prefectures in Japan.

 


2 commenti:

  1. Ciao,
    andrò in giappone fra qualche giorno. Volevo chiederti se riuscirò a trovare facilmente queste alghe.
    Purtroppo non vado a Okinawa ma a Tokyo e Kyouto.

    RispondiElimina
  2. Sono sicuro che le troverai anche a Tokyo, ma non saprei dove. Buon viaggio!

    RispondiElimina